domenica 7 marzo 2010

Chutney di pere e zenzero


La Chutney è una salsa vegetale piccante e abbastanza densa, a base di frutta, spezie e ortaggi, serve come condimento per i piatti principali, che siano a base di carne o di riso, e per le verdure: in alcuni casi durante la preparazione si tostano per alcuni minuti le spezie in modo da far loro aromatizzare gli altri ingredienti; l'aggiunta di zucchero e aceto conferisce in genere alle chutney un sapore agrodolce, ma la prevalenza degli uni o degli altri elementi fa sì che esistano chutney salate e chutney dolci. (fonte Wikipedia)

Chutney di pere e zenzero
L'idea di inventare questa deliziosa salsa non è nostra purtroppo ma è il risultato di vari tentativi durante i quali ci siamo adoperati per riprodurne una identica a quella che abbiamo assaggiato per caso in un negozio di prodotti artigianali. Non vi dico l'impegno con il quale sono state scelte le dosi e stabilita la giusta consistenza, per non parlare della qualità delle pere da utilizzare. Ma la cosa importante è che finalmente abbiamo trovato "la quadra" e la ricetta è stata definita una volta per tutte. Sopra, sono citati appunto tutti i modi sul come portarla in tavola... noi sinceramente la preferiamo con i formaggi (di capra soprattutto) ma siamo pronti ad estendere i nostri orizzonti con altri mix che presto tenteremo! Io la consumo volentieri quando ho voglia di mangiare qualcosa di speciale e non ho molto tempo da dedicare in cucina...apro il frigo, taglio delle fettine di formaggio che adagio su un piatto, aggiungo due cucchiaini di chutney  e con un po' di insalata verde risolvo un pasto. Da provare!

CHUTNEY DI PERE E ZENZERO

INGREDIENTI:
  • 500 gr. di polpa di pere
  • 50 gr. di radice di zenzero fresca
  • 125 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 1 arancia (succo e scorza)
PREPARAZIONE:
Lavate e sbucciate le pere, togliete il torsolo e tagliatele a dadini piccoli; sbucciate e tagliate a dadini piccolissimi o grattugiate lo zenzero, poi con un pelapatate togliete la scorza all'arancia che affetterete a julienne.
Mettete tutto in una casseruola, aggiungete lo zucchero e il succo dell'arancia filtrato, cuocete a fuoco basso per 30/40 minuti fino ad ottenere un composto denso e sciropposo.
Dopodichè mettete la chutney ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli bene e teneteli capovolti fino al raffreddamento. La chutney si conserva per circa un anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...