mercoledì 10 marzo 2010

Scorzette candite


Molte volte mi sono chiesta come poter sfruttare appieno le virtu' di questo frutto magnifico, che normalmente spremiamo o consumiamo a spicchi dimenticando che ciò che scartiamo e gettiamo via racchiude una miniera di sostanze che oltre ad essere benefiche per la nostra salute sono anche gustosissime. Ed è così che ho deciso di utilizzare la buccia delle arance per creare uno spuntino adatto ad un break sfizioso e al tempo stesso goloso. A chi ama i gusti decisi e fortemente persistenti consiglio di assaporare tutta la delicatezza di una scorzetta d'arancia o di cedro candite accompagnate ad un caffè o ad un tè del pomeriggio, cosa che in me evoca sempre il ricordo delle feste del Natale in famiglia. 
Ideali anche da servire ai vostri ospiti alla  fine di un pasto in sostituzione del "solito" triste cesto di frutta. 
Nonostante la sua semplicità, la preparazione richiede un po' di tempo e di cura ma la buona notizia è che le scorzette candite si possono conservare, dentro un contenitore ermetico o di latta per una ventina di giorni.
Ecco come si procede per realizzarle:

SCORZETTE CANDITE

INGREDIENTI:
  • 2 arance (non trattate)
  • 2 cedri (non trattati)
  • 500 gr. zucchero semolato
  • acqua q.b.
PREPARAZIONE:
Pelate le arance e i cedri al vivo ricavando delle striscioline larghe circa 1/2 centimetro, mettetele in un tegame e copritele con acqua fredda, portate ad ebollizione e subito dopo scolate le scorzette. Ripetete questa operazione per tre volte, (serve a perdere l'amaro).
Dopodiché, rimettete le scorze nel tegame, aggiungete lo zucchero, un bicchiere di acqua e fatele cuocere per circa 20/30 minuti, il liquido dovrà asciugare e diventare denso e sciropposo, ma non caramellare.
A questo punto scolate le scorze e adagiatele su della carta forno per farle raffreddare, passatene una parte nello zucchero, fatele asciugare all'aria per una notte e poi riponetele in un barattolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...