domenica 27 giugno 2010

Bicchierini gorgonzola pere e noci


Accendere il forno con queste temperature decisamente estive diventa davvero faticoso! Ma la voglia di creare una ricettina gustosa proprio non si ferma... 
Molte volte basta davvero pochissimo tempo e quei due o tre ingredienti che spesso stazionano in frigo, per ottenere grandi soddisfazioni (grazie al cielo ogni tanto bastano cinque minuti!!).
Mi piace preparare qualcosa come preantipasto quando ho qualcuno a cena... è un modo per ovviare ai soliti stuzzichini, ed oggi ho fatto una prova che spero mi tornerà utile prossimamente.
Il fascino delle preparazioni al bicchiere a mio avviso dà un tocco di eleganza alla ricetta! E' vero,  anche io ho ceduto a questa moda!! Di questi tempi non si vede altro...
I miei bicchierini sono fatti con del croccante di crakers e burro unito ad una mousse di gorgonzola e formaggio fresco al quale ho poi aggiunto una composta di pere e qualche gheriglio di noce. Devo ammettere di avere però una piccola indecisione: penso che li servirò con delle forchettine e non con il cucchiaino... (su questo mediterò ancora qualche giorno!!) Credo sia più pratico... sarà corretto??!!
Vi lascio alla preparazione.


 
BICCHIERINI GORGONZOLA PERE E NOCI

INGREDIENTI per 6 bicchierini:
  • 50 gr. di crackers integrali
  • 30 gr. di burro
  • 200 gr. di gorgonzola piccante
  • 130 gr. di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
  • 8/10 noci
  • 6 cucchiai di composta di pere
PREPARAZIONE:
Frullate nel mixer i crackers con il burro a temperatura ambiente, amalgamate bene e distribuite nei bicchierini. Lavorate con una forchetta il gorgonzola e il formaggio fresco fino a ottenere una crema morbida e ben amalgamata. Suddividete con un sac à poche la crema di formaggio nei bicchierini, versate un cucchiaio di composta di pere e completate con i gherigli di noce tritati.

23 commenti:

  1. che spettacolo!!!Questi bicchierini urlano mangiami mangiami mangiami!!!Per il dilemma forchettina/cucchiaino non saprei proprio consigliarti...io ci andrei con le dita per tirar su tutto! (scherzo ovviamente...o forse no!? o.O !)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e appetitosi i tuoi bicchierini, un "inizio" di gran gusto, complimenti! Sarà pure una moda ma i bicchierini piacciono tanto anche a me! Buona settimana. Deborah

    RispondiElimina
  3. complimenti antipastino molto molto stuzzicante.adoro soprattutto l'idea della composta di pere.ottima

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace la gorgonzola! io li servirei con un cucchiaino.... ;-)

    RispondiElimina
  5. Gnaaaaam!Che colosi!Abbinamento gorgo - pere e noci azzeccatissimo e super stuzzicante, bellissimi anche dal punto di vista visivo, complimenti per la bella ricetta!

    RispondiElimina
  6. Beh, ma così non vale... giochi sulle mie debolezze: gorgo e pere!
    L'idea è super e la presentazione accantivantissima. Ma sai che hai avuto una bella pensata a sistemarle così?

    RispondiElimina
  7. @ UnaZebrApois: mi sà che hai ragione te! Si gusterebbero meglio ;-) bacio

    @ il sapore del verde: Ciao Deborah, grazie per la tua visita! Piacere di conoscerti... Mi piace viziare i miei ospiti con presentazioni carine! A presto

    @ lucy: grazie ;-) ma è stato facile... il gorgonzola richiede proprio le pere, e ci possiamo scordare delle noci??? Un abbraccio

    @ Castagna: ok cucchiaino/forchettina 1:1
    sò che è una stranezza mia, ma quando porto alla bocca un cucchiaino mi aspetto di sentire un sapore dolce... sarò normale??? Grazieeeeee

    @ meggY: Golosi sono golosi!!! Con questo caldo poi viene proprio voglia di gustarne in quantità!! Buona giornata

    @ (parentesiculinaria): che dire?? Trooppo gentile... sarà per il contrasto dolce/amaro ma è proprio un buon mix ;-) I bicchieri fanno sempre un po' di scena, è vero. Grazie cara

    RispondiElimina
  8. Ciao Roby,
    mi sembra davvero un ottimo accostamento e non solo... facile, veloce e trendy :) che non guasta.
    Sto raccogliendo spunti per una festa che vorrei organizzare ad agosto e il tuo finger food mi cade proprio a fagiolo :)
    Solo un problemino... mi servirebbero tanti bicchierini possibilmente usa e getta, hai un'idea?
    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. dei gran bei bicchieri., una ricetta molto invitante solo alla vista fa venire appetito

    RispondiElimina
  10. Ciao Roby, posso dire una semi parolaccia? Cassus!!! :D Sono splendidi questi bicchierini, io dovrò adattare il gorgo con qualcosa di vegan ma li voglio fare, mangio tutti i giorni le noci e questo è un fantastico diversivo! Baci

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace!!!! posso appena arrivata già rompere con 2 domande?
    il gorgo è quello dolce? e la composta è fatta da te? come? e sono 3...
    perchè dolce con dolce ho paura diventi troppo...
    io userei il cucchiaino, cosi' nel bicchiere rimarrà pochissimo...
    complimenti
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  12. buonissimi e foto meravigliosa!! a presto
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Che foto meravigliose! Piene di luce e di colore, come piacciono a me. E che dire dei bicchierini? Slurp!!! :-D

    RispondiElimina
  14. Carini carini questi bicchierini, ma soprattuto golosissimo il contenuto! Brava Roby!

    RispondiElimina
  15. @ Katia: ciao cara, non sai che piacere sarebbe per me se preparassi i miei bicchierini per la tua festa!!! In effetti penso che possano incontrare il gusto di molti... i formaggi cremosi piacciono un po' a tutti e le pere rinfrescano parecchio... ti mando una e-mail con qualche suggerimento per i bicchierini... un abbraccio e buona settimana anche a te!

    @ Gunther: è quello che ci vuole con questo caldo... qualcosa di leggero e allo stesso tempo gustoso!! Grazie per i tuoi complimenti, sempre molto graditi... a presto

    @ Blueberry: ciao Chiara, ti ringrazio!! Potresti provare a sostituire il gorgonzola con della crema di tofu speziata unita ad un cucchiaino di miso di orzo... potrebbe essere interessante;-) Le noci sono dei frutti preziosi... da portare sempre sulla nostra tavola, brava!

    @ Alessia: benvenuta!! Le domande sono sempre gradite: il gorgonzola che ho utilizzato è quello piccante, mentre la composta di pere è stata fatta da me con pochissimo zucchero di canna. Credo che potresti trovarla anche nei negozi bio sempre poco dolce... grazie della visita e per il suggerimento ;-)

    @ Aurore: grazie e piacere di conoscerti! Visiterò senz'altro il tuo blog.... ciao

    @ Lucia: troppo gentile grazie!! I bicchierini piacciono sempre, comunque sia... vero?

    @ Anastasia: ciao piacere di ritrovarti sul mio blog! Con questo caldo abbiamo bisogno di cosine fresche... un abbraccio

    RispondiElimina
  16. decisamente un bel connubio molto estivo, specie per chi ama i formaggi come me, ciao!

    RispondiElimina
  17. delizioso antipastino, mi piace tanto tanto!proprio perfetto per questi caldi!

    RispondiElimina
  18. Devo dire che subisco il fascino dei bicchierini pure io!!! fan figura in tavola, sopratutto se preparati così bene come i tuoi!
    quest'idea è golosissima...formaggio-pere-noci...sapori sublimi che ben si sposano così ben armonizzati e presentati! brava!

    RispondiElimina
  19. @ astrofiammante: eh questi formaggi tentatori... piacciono proprio a tanti! Grazie della visita ;-)

    @ BreadandBreakfast: grazie! Mica possiamo sempre andare avanti ad insalatone no? A presto

    @ terry: sono anche facilissimi da preparare hai visto? Ogni tanto qualcosina di veloce non guasta! Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  20. Ma che bontà!!! Voglio subito provarli, sono belli da vedere e sicuramente ottimi. Praticamente la mia filosofia!

    RispondiElimina
  21. Grazie per questa deliziosa ricetta! I tuoi bicchierini sono sempre sulla mia tavola nelle occasioni speciali e vanno a ruba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Siamo felici che vi piacciano, continuate a seguirci!

      Elimina
  22. Il top ha un bellissimo colore rosso, la marmellata di pere é giallino chiaro: qualcosa non mi torna

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...