lunedì 6 dicembre 2010

Calamari alla piastra


Se anche Voi siete appassionati di calamari, comprenderete bene quanto oggi io sia stata felice di sedermi a tavola e godere di questo delizioso pranzetto, che non ha niente a che vedere con il periodo prenatalizio che stiamo vivendo ma che praticamente porto in tavola tutto l'anno, soprattutto quando la nostalgia del mare prende il sopravvento... e visto che in questo periodo mi sto concedendo tante piccole gioie (culinarie e non): calamari a volontà!
Piastrati al naturale e serviti con una salsina agrumata e stuzzicante sono irresistibili!!! E poi, in fondo in fondo, non vedevo l'ora di mostrarvi i miei spiedini con pesciolino che mi hanno conquistato subito e fatto proprio simpatia;-)


 CALAMARI ALLA PIASTRA

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 16 calamari
  • 100 ml. di olio EVO
  • 2 cucchiai di olio all'aglio
  • 5 capperi
  • 3 acciughe
  • 10 olive taggiasche
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 limone
  • 1/2 arancia
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulite i calamari tirando delicatamente la testa, finché si staccherà con tutte le interiora dalla sacca; eliminate l'osso di cartilagine, togliete la pelle e sciacquate sotto l'acqua corrente. Con un coltello separate le interiora e gli occhi dai tentacoli, togliete anche il becco e lavate tutto molto bene.
Per la salsa: emulsionate con il minipimer l'olio EVO, l'olio all'aglio, i capperi, le olive, il succo del limone e dell'arancia, il prezzemolo e le acciughe. Regolate di sale e pepe la salsina ottenuta e tenete da parte.
Scaldate molto bene una piastra di ghisa, irrorate con un filo di olio EVO i calamari (io ne ho previsti 4 a testa), infilzateli con due spiedini e adagiateli insieme ai tentacoli sulla piastra. Cuoceteli 3/4 minuti per lato e quando saranno cotti impiattateli e conditeli con la salsa preparata.

24 commenti:

  1. Wow .. che meraviglia!
    Gli spiedini sono davvero graziosi, molto originali!
    Per i calamari non ci sono parole, uno dei miei pesci preferiti, e anche a me riportano con la mente al mare!
    la salsina agrumata fa la differenza, profumata e gradevolissima, la perfetta fine per questi calamari!
    :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao anche io ho preparato ieri dei calamari, ma alla brace! Stuzzicante questa salsa! veramente originali gli spiedini con il pesciolino!Dove li hai comprati? ciao a presto...

    RispondiElimina
  3. Già!!! che pranzetto da leccarsi i baffi :-) così fatti i calamari sono veramente eccezionali e con l'agrume poi... bontà!

    RispondiElimina
  4. Che carini questi spiedini!I calamari alla piastra sono i miei preferiti.

    RispondiElimina
  5. ogni volta che entro qui mi viene un non so che allo stomaco, sono le foto che lo chiamano...mangiami, mangiami!
    grande!
    complimentissimi

    RispondiElimina
  6. Ho la salivazione a mille per quest piatto... brava!
    Finalmente ho trovato un banco del pesce degno di questo nome, e so già che fine faranno i calamari che comprerò: alla piastra con la tua salsa deliziosa e qualcuno farcito... non vedo l'ora :-)

    RispondiElimina
  7. oooooooooooohhhhhhhhhhhhhh...... mi piace troppo assai!!!!Ciao buona sttimana, baci, Flavia

    RispondiElimina
  8. e' davvero una splendida ricetta, per mè ideale anche per un Natale informale perchè no? buonissima! ciao Ely

    RispondiElimina
  9. che carini i tuoi spadini per gli spiedini (faccio pure l'allitterazione XD)
    la salsina per i calamari (che anche io adoro, piastrati e non) mi stuzzica moltissimo. li proverò e credo proprio entraranno di diritto nella cena della vigilia, si, si.

    RispondiElimina
  10. Praticamente uno dei pochi pesci che mangio, altro che passione!!
    i tuoi hanno un aspetto fantastico, bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ke meraviglia! la foto è talmente invitante che vien voglia di mangiarli all'istante!

    RispondiElimina
  12. Eccomi Roby.. ce l'ho fatta! Fai bene a viziarti un po', quei calamari han l'aria di essere teneri e succulenti ed il modo migliore per gustarli e a mio avviso proprio questo, insomma... deliziosi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Fantastici questi spiedini...Che pranzetto con i fiocchi...Anche io come te quanto ho nostalgia di mare vado in pescheria e mi vizio un pò...Molto carini ovviamente anche gli spiedi con estermità decorate...Un bacio

    RispondiElimina
  14. Li amo....bellissima e buonissima questa tua ricetta, grigliati e con una salsian ricca di gusto! complimenti!

    RispondiElimina
  15. sono verament euna delizia questi spiedini, ottima idea per il menu della vigilia tutto pesce!

    RispondiElimina
  16. Sai che ti sto invidiando di cuore, ma proprio tanto? :-) Che spettacolo, Roby! Ed ora sai cosa faccio? I calamari in casa non ce li ho, ma in compenso ho una bella fetta di pescespada che mi aspetta per cena. Hai già capito? Ebbene sì, provo a cucinarla così! :-)

    RispondiElimina
  17. Fatto! Che profumo delizioso, che sapore stuzzicante! Grazie davvero, cara... Ho gustato una cenetta coi fiocchi :-)

    RispondiElimina
  18. @ dire che oggi è un vero piacere leggere tutto d'un fiato i vostri commenti è cosa da poco!!!
    Felice per chi ha provato, per chi ha in mente di provare... il Natale è vicino è sapere che qualcuno di Voi porterà in tavola una mia ricettina mi riempie di gioia!!! Grazie per tutti i complimenti, davvero troppo buone!!! Bacio

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia! Sia la ricetta, che le foto, che il blog!! Vi seguo subito :D

    RispondiElimina
  20. Ciao mi hai fatta venire una gran voglia di calamari. Qui a casa mia non si mangia spesso pesce, abitiamo in un piccolo paesino di montagna reperirlo è un problema. Ma ogni tanto dovremmo proprio. Ottima la tua scelta di cottura e l'accompagnamento. Piacere di conoscerti Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

    RispondiElimina
  21. Ciao,
    ho postato la foto delle seppie realizzate seguendo questa tua ricetta qui: http://dolcifusa.blogspot.com/2011/10/july-cooking.html
    inserendo i link al tuo blog.
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...