venerdì 31 maggio 2013

Gratin di zucchine, fiori e borragine

Gratin di zucchine, fiori e borragine 
In molti mi domandano se spendo una fortuna in cibo e sostanze stupefacenti (nel senso che stupiscono no? Non fraintendete subito!) e con tutto quello che passa tra le mie mani e nel mio frigorifero, ogni tanto me lo chiedo anch'io... per giunta in casa puntiamo sempre su prodotti freschi e di primissima qualità quindi comprendo perfettamente la domanda.
Sicuramente mi salva il fatto di mangiare poco, o meglio non così tanto da rischiare di rimetterci tutto lo stipendio... e spesso il mio stomachino si accontenta di un piatto unico. Geniale vero! Posso permettermi di più! 
Eh eh che ci posso fare se sono viziata?? Che vi devo dire... se mangio cose buone sono felice, diversamente sono annoiata e scontenta. Più chiaro di così!
Appena vedo un negozietto di prodotti tipici o che vende roba strana (così lo esprimo io;-)) mi ci fiondo senza resistere e acquisto quel che più mi incuriosisce, insomma vado a sensazioni... d'altronde non potrebbe essere diversamente... se avessi un blog di bellezza e make up farei solo scorpacciate in profumeria non credete? Ovvio, anzi matematico, invece io no... Uhmmm qualcuno in famiglia avrebbe da ridire... già sento una eco... sì vero, ogni tanto mi fiondo anche in profumeria, ma questo è tutto un altro discorso, anzi penso di cambiarlo immediatamente, altrimenti qui si mette male...
Avete voglia di mangiare qualcosa di sfizioso senza spendere una cippa oggi???
Io l'idea ve l'ho data e non dite che mangiare ormai costa troppo!!!!

Gratin di zucchine, fiori e borragine

GRATIN DI ZUCCHINE, FIORI E BORRAGINE

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 2 zucchine
  • 20 fiori di zucchine
  • 1 cipollotto fresco
  • 150 gr. di borragine 
  • 300 gr. di ricotta
  • 50 gr. di Parmigiano grattugiato
  • 3 uova bio
  • cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e scottate in acqua bollente salata per 3-4 minuti la borragine, scolatela, strizzatela e tritatela grossolanamente. In una padella fate appassire il cipollotto affettato; lavate e affettate le zucchine ed unitele al cipollotto, salate, pepate e fate cuocete 5 minuti aggiungendo un po’ d’acqua, se necessario. Dopodiché aggiungete la borragine, i fiori di zucchine lavati, tritati grossolanamente e privati del pistillo; regolate di sale e pepe e cuocete ancora per un minuto.
Amalgamate in una ciotola la ricotta, il Parmigiano e le verdure; a parte sbattete le uova con la farina ed unitele al composto di ricotta; regolate di sale e pepe. Ungete 4 piccole pirofile da forno, versate il composto in ognuna di esse e cuocete in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.
Servite i gratin tiepidi.

5 commenti:

  1. comprare prodotti di stagione e a km o si risparmia e soprattutto ci guadagna il gusto.ottima idea mi piace!

    RispondiElimina
  2. Molto bello il tuo blog e questo piatto sfizioso, che replichero' xche ' la borraggine mi piace molto! Sono d'accordo con te che x mangiare bene nn bisogna per sforza spendere un patrimonio..,ho imparato in questi anni che anche con poco e un po' di fantasia si gustano dei piatti speciali!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo gratin.. davvero primaverile, e buonissimo!

    RispondiElimina
  4. ahh questi fiori di borragine....li adoro! baci

    RispondiElimina
  5. che buonooooo!! e la lasagnetta del post precedente è troppo golosa... complimenti!

    RispondiElimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...