mercoledì 3 luglio 2013

Insalata di orzo, albicocche e feta

Insalata di orzo, albicocche e feta
Avete presente quella piacevole consapevolezza che sopraggiunge chessò io... in auto, in treno o per strada al rientro da una giornata intensa? Sapere che vi attende a casa un bel piattino gustoso, sano, saporito, completo e soprattutto Già Pronto?? Ma certo che sì. Conosciamo tutti quel sollievo (anche chi ama cucinare eh eh! Siamo umani anche noi;-)) Aspettate un attimo, mah... un momento: già pronto sì ma intendo preparato da voi eh?? La sera prima magari. Suggerisco tra una pubblicità e l'altra del vostro programma tv preferito, fan tutti così no??
Questo è quello che a me ricorda l'orzo, la salvezza!  La soluzione di una cena che conclude una giornata estiva non troppo rilassante... siete stressati oggi? Eccome, chi non lo è! E allora giocate d'anticipo, preparate chili di orzo, grigliate una vagonata di zucchine e fate scorta in frigo di formaggio fresco... questa insalata non Vi deluderà!

Insalata di orzo, albicocche e feta

INSALATA DI ORZO, ALBICOCCHE E FETA

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 300 gr. di orzo perlato
  • 150 gr. di feta
  • 5 albicocche
  • 2 zucchini
  • 20 mandorle
  • un ciuffo di timo limone
  • olio EVO, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Sciacquate sotto l'acqua corrente l'orzo e portatelo a cottura in abbondante acqua salata per circa 40 minuti (20 minuti in pentola a pressione). Non appena sarà cotto raffreddatelo immediatamente sotto l'acqua fredda e fatelo asciugare.
Nel frattempo lavate e tagliate a rondelle le zucchine (non troppo grosse), irroratele con un filo di olio EVO e grigliatele sulla piastra da tutti e due i lati; infine salatele. Tostate le mandorle in una padella antiaderente, quindi tritatele grossolanamente. Tagliate a cubetti la feta e a fettine le albicocche.
Trasferite l'orzo in una capiente terrina e conditelo con sale, pepe e olio EVO. Unite la feta, le zucchine, le mandorle, le albicocche e per ultimo le foglioline di timo limone. Mescolate bene l'insalata e servite.


10 commenti:

  1. Wow, che ricettina! e poi sempre bello giocare d'anticipo, non si sa mai! ;)

    RispondiElimina
  2. davvero una buona idea, semplice, sana e gustosa, complimenti!

    RispondiElimina
  3. adoro le insalte che d'estate sono sempre una ottima alternativa per i pranzi.mi piace decisamente provare nuovi sapere e questa la trovo decisamente molto intrigante.sull'abinamento feta-dolce l'avevo già provato con successo!

    RispondiElimina
  4. E' meraviglioso questo piatto! Grazie per la vostra partecipazione al contest! Inserisco immediatamente! Kiss

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa insalata.. freschissima, molto estiva e originale. La proverò!

    RispondiElimina
  6. Ciao, splendida insalata di cereali, frutta e verdura! Ottima idea, leggera e fresca!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! piacere di conoscerti, proprio oggi ho fatto l'orzo con zucchine feta. bella questa cosa di mettere anche la frutta!Vedo sempre piu insalate così, devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Monique, il piacere è tutto nostro, siamo felici che la nostra insalata ti sia piaciuta, cerchiamo sempre di realizzare ricette particolari. Ho sbirciato nel tuo blog ed ho visto che ci sono delle ricette sfiziosissime... a presto :-)

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...