domenica 19 aprile 2015

Crostata cioccolato lamponi e zenzero

Crostata cioccolato lamponi e zenzero
Le crostate mi piacciono perchè si prestano a più varianti, e sono quasi convinta che nutrano più simpatia di altri dolci. Sebbene io preferisca preparazioni più rustiche e semplici, ogni tanto mi spingo un po' più in là con la fantasia e soprattutto cedo alla soddisfazione dei desideri della mia famiglia, la quale indovininate un po'? Vuole, anzi pretende cioccolato, panna... tanta dolcezza.
La crostata più elegante, nel mio immaginario, è fatta così. Non noiosa, non prevedibile nel gusto, non ordinaria, ma ricercata e fuori dagli schemi. 
Con una crostata così, è facile far festa, rendere straordinario un giorno qualunque. Basta divertirsi e godersi il risultato, insieme.
 
Crostata cioccolato lamponi e zenzero

CROSTATA CIOCCOLATO LAMPONI E ZENZERO

INGREDIENTI per una crostata da ø 18 cm.:

Pasta frolla
  • 170 gr. di farina semintegrale
  • 30 gr. di farina di mandorle
  • 80 gr. di burro
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 4 gr. di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 gr. di sale
Ganache
  • 220 gr. di panna
  • 300 gr. di cioccolato fondente al 60%
  • 30 gr. di zenzero candito
Panna al limone
  • 200 gr. di panna
  • 20 gr. di zucchero di canna
  • 1 limone bio
  • 15 lamponi
PREPARAZIONE:
Grattugiate la scorza del  limone, unitela alla panna e lasciatela in frigorifero per almeno 12 ore.

Pasta frolla. Nella ciotola della planetaria (con la foglia) unite la farina semintegrale, la farina di mandorle, il lievito, i semini estratti dalla bacca di vaniglia e il burro ben freddo tagliato a pezzetti; fate girare la macchina fino a "sabbiare" il composto, dopodiché unite lo zucchero di canna (precedentemente frullato per renderlo più fine) e l'uovo. Appena sarà pronto l'impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, imburrate la teglia e rivestitela con la pasta frolla (il bordo dovrà essere alto 2,5 centimetri); bucherellate la superficie, sovrapponete un disco di carta forno e riempite con dei legumi secchi. Cuocete in bianco la crostata per 25-30 minuti in forno statico a 180°. Eliminate i legumi e la carta e fatela raffreddare.
 
Ganache. Tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una terrina. Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato, attendete un paio di minuti. Quindi mescolate con una spatola nel centro della terrina, fino a quando la ganache sarà diventata bella lucida. A questo punto unite lo zenzero tagliato a cubetti e rimpite il guscio di pasta frolla, livellando bene la ganache al cioccolato. Fate raffreddare.

Panna al limone. Filtrate la panna, unite lo zucchero e montatela con le fruste. Riempite una sac à poche con beccuccio liscio e decorate con ciuffi di panna il bordo della costata; sistemate i lamponi accanto alla panna formando un anello più piccolo. Completate decorando i ciuffi di panna con scorza di limone.

4 commenti:

  1. un abbinamento che ha conquistato anche a me ultimamente,ottima l'aggiunta dello zenzero e perfetta la realizzazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice ti piaccia! Grazie Lucy, come sempre per essere passati di qui!

      Elimina
  2. Amo lo zenzero, ma non quello candito...potrei usare quello fresco grattuggiato o quello in polvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, possono andar bene entrambi, in quanto miscelati al cioccolato fuso. Io userei quello fresco, più profumato ed intenso. Perdi solo un pochino di effetto crunchy ma chissenefrega, libera di ometterlo! Grazie a presto!!

      Elimina

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...