mercoledì 11 gennaio 2017

Cavoletti di Bruxelles al sesamo

Cavoletti di Bruxelles al sesamo

Questa, per molti, è la settimana più frustrante dell'anno. (A proposito... Auguriiii!) Quella in cui devi fare i conti con gli eccessi dei giorni di festa appena conclusi. Ormai archiviati, quei momenti di relax e di dolci sparsi per tutta casa, sono solo un ricordo che però è ancora vivo (e visibile?!) su addome, fianchi, cosce... meglio non fare elenchi, mi sono spiegata;-) Urge ora riconquistare la linea, mettere in atto un piano e la prima parola che mi viene in mente è: detox!
Detox è benessere, energia, buonumore... molto diverso dal digiuno, pericoloso e controproducente. Via libera quindi a grandi quantità di verdure cotte e crude, insalate e proteine leggere... un po' di movimento (anche intenso) e in pochi giorni si ritrova il giusto equilibrio con il sorriso e così abbiamo evitato tensioni, stanchezza e malumori tipici dei momenti di privazione.
Per fare il pieno di antiossidanti e sali minerali depurando il nostro organismo con gusto, i cavoletti di Bruxelles sono eccellenti. Ricchi di proteine, fibre e vitamine sono da portare in tavola spesso e oggi spero di avervi fatto venire voglia di provarli nella loro semplicità, grazie alla mia presentazione e all'idea di aromatizzare i cavoletti con il sesamo (e anche qui, ogni parola sulle sue proprietà benefiche sarebbe sprecata) che personalmente adoro e di cui abuso. 
Buona depurazione a tutti!!

CAVOLETTI DI BRUXELLES AL SESAMO

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 400 gr. di cavoletti di Bruxelles
  • 1 carota
  • 10 gr. di sesamo
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e mondate i cavoletti di Bruxelles e fateli sbollentare per 7-8 minuti in acqua bollente salata. Nel frattempo fate tostare il sesamo in una padella antiaderente; ricavate dalla carota delle strisce sottilissime aiutandovi con un pelapatate e tenete da parte.
Versate un filo di olio EVO in un'altra padella, unite uno spicchio d'aglio e fatelo imbiondire.
Appena i cavoletti saranno cotti, tagliateli in 2 e ripassateli velocemente nella padella con l'olio e l'aglio; quindi unite il sesamo e la carota tagliata a strisce. Regolate di sale, eliminate lo spicchio d'aglio e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri lasciarci un commento, saremo felici di risponderti. Grazie per la tua visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...